Inside Mondriaan è un progetto artistico concettuale, basato sull’idea di esplorare l’opera dell’artista olandese, per giungere ad una concreta “trasposizione materica della sua visione astratta”. Una sorta di sublimazione inversa: dallo stato gassoso a quello solido.

Si tratta di una ricerca condotta a ritroso, che parte dall’armonia perfetta raggiunta da Mondriaan, per arrivare a scoprire il caos che l’ha generata. Un vero e proprio esercizio di psicanalisi, nel tentativo di comprendere l’uomo ancor prima del pittore.

In questo percorso, l’artista Francesco Visalli, ha rielaborato oltre 50 opere di Mondriaan, ricavando nuove matrici bidimensionali di figurazione astratta, che, applicate sul piano pittorico, ne simulano una visione tridimensionale. Ha sviluppato oltre 700 immagini diverse, mantenendo rigorosamente inalterato il disegno originale di Mondriaan anche in termini cromatici. Il passo successivo è stato quello di estrapolare dalla tela tale visione, per materializzarla in opere concrete che investono vari settori: sculture, installazioni, design, fino all’architettura.

Un lavoro enorme in costante evoluzione, dove Visalli non esegue una semplice e meccanica riproduzione delle opere astratte applicandole pedissequamente su varie superfici (come altri hanno già stato fatto in passato, sfruttandone l’immagine spesso solo per fini commerciali), Visalli non va oltre Mondriaan, bensì “dentro”. Compie un percorso “paradossale”: entrare nell’astratto, nello spazio impalpabile, fluttuare in esso esplorandolo, per uscirne portando con se materia.

In questo progetto, ma anche in tutta la sua produzione artistica, Visalli esegue un viaggio nell’infinito indefinito, un’analisi introspettiva che lo conduce ad incontrare e vivere altre dimensioni. Ne consegue che le opere prodotte, siano esse dipinti, sculture, installazioni, design o architettura, altro non sono che una raffigurazione visionaria dove tempo e spazio si fondono generando un’unica dimensione, quella dell’anima.

Con questo lavoro Visalli raggiunge anche un altro obiettivo: l’attualizzazione in chiave contemporanea, della filosofia, che nei primi del ‘900, diede vita al movimento artistico olandese “de Stijl”.

Il progetto Inside Mondriaan è sviluppato da Visalli esclusivamente come studio e ricerca personale, parallelamente all’attività principale rappresentata dalla pittura.

CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AI CONTENUTI DELLO "STUDIO INIZIALE" O DELLE "OPERE REALIZZATE"