(Dicembre 2012)

Quello che voglio illustrare ora è il percorso evolutivo compiuto su un’opera scelta come campione, da me denominata “opera zero/zero”.

L’opera originale che ho scelto di trattare per lo studio pilota, è proprio quella che per un intero anno ha richiamato la mia attenzione. L’immagine impressa sulla copertina del catalogo della mostra Romana al Vittoriano “L’armonia perfetta”, rappresentata nella pagina a fianco.

Quelle che seguiranno, poi, sono immagini grafiche che ho elaborato al computer, partendo da una base di bozzetti studiati a mano.

Mancano quindi di quel calore e di quella profondità che solo la pittura può donare, ma possono rendere l’idea del risultato finale che avranno i quadri che intendo realizzare.

Mi piace evidenziare anche alcuni verbi che hanno segnato questo studio:

ESPLORARE STUDIARE PENETRARE INVERTIRE DISTORCERE TRASFORMARE

L’azione ricorrente eseguita su ognuna delle immagini che ho elaborato, è quella dell’inversione.

Così come accade che nell’opera originale di Mondrian vi sia l’unione di elementi contrapposti, ossia linee verticali ed orizzontali, ho voluto sperimentare cosa accadeva osservando l’intera opera sul suo lato opposto. Il rovescio della medaglia, il profilo eclissato della luna, il lato nascosto dell’opera luminosa di Mondrian.

Osservare contemporaneamente il fronte ed il retro, vedere l’esatto contrario. Come per il percorso artistico ed umano di Mondrian, passare dal realismo al suo opposto astrattismo, utilizzato per rappresentare l’essenza della realtà.

Altro elemento ricorrente è stato quello dell’espansione, come osservare alla lente d’ingrandimento le opere originali.

Pertanto, ognuna delle immagini elaborate, prevede la realizzazione di un quadro con misure doppie rispetto a quelle originali, in alcuni casi anche il triplo o il quadruplo e addirittura, per l’ultima opera selezionata, quasi nove volte più grande.

Fanno eccezione pochissime opere, che per ragioni tecniche di reperimento della tela in grandi formati, mantengono il lato più corto entro la misura massima di 2 mt., fermo restando la proporzionalità complessiva. Quindi, per alcune di queste, l’opera pittorica sarà un po’ meno del doppio.

Ho cercato di restare il più possibile distaccato da quella che è la mia personalità artistica, tentando di rispettare esattamente l’opera originale di Mondrian, ma non posso completamente annientarmi. Quindi, inevitabilmente, c’è anche qualcosa di personale nelle immagini che ho elaborato.

Come ho già detto questo progetto non è da considerarsi una “rivisitazione” di Mondrian, bensì uno studio, un approfondimento, una possibile evoluzione.

00

Composizione con grande piano rosso, giallo nero grigio e blu 1921

Joosten b130

composition with large red plane, yellow, black, gray and blue - 1921

ottolenghi 326

composizione con rosso, giallo, blu e nero – 1921

olio su tela / oil on canvas
59,5 x 59,5

haags gemeentemuseum / den haag

CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER VEDERE IL DETTAGLIO DI OGNI ELABORAZIONE